27.10.2017

Trend dei colori 2017 nell’Interior Design

News

Nel comparto dell’interior design, il 2017 ha visto la predominanza di colori connessi alla natura, ideali per favorire la simbiosi tra l’uomo e l’ambiente esterno, ma anche perfetti per essere abbinati al crescente utilizzo di materiali naturali nei complementi d’arredo e nelle finiture, come per esempio il legno, le pietre e il sughero, solo per citarne alcuni. In questo contesto, premiando le tonalità che richiamano la freschezza e la vivacità della natura che ci circonda, il colore 2017 scelto dall’Istituto Pantone, azienda statunitense specializzata nella creazione di colori di tendenza che dal 2000 elegge ogni anno “The Color of the Year”, è stato il verde Greenery che tradotto letteralmente in inglese significa “vegetazione”. Tonalità fredda verde-gialla, Greenery rievoca i primi giorni di primavera e le meravigliose sfumature di verde che contraddistinguono la natura che si risveglia: PANTONE 15-0343 (nella foto) è, infatti, un inno alla vita, emblematico della nostra voglia di recuperare il legame con l’ambiente e viverlo appieno.

Accanto al verde, le altre tonalità di tendenza del 2017 evocano un forte legame con la terra, come ad esempio il cachi, il tortora, l’ecrù, il marrone, l’arancio e il rosso. Colori caldi che richiamano uno dei fenomeni più suggestivi della natura, il tramonto, e nuance perfette, abbinate ai verdi complementari, per essere utilizzate nei pattern (decori) di tendenza che prediligono le stampe geometriche in stile Deco e le trame floreali, spesso spiccatamente esotiche.

E in attesa di conoscere quale sarà il colore dell’anno 2018, l’Istituto Pantone ha già diffuso tra gli operatori di settore alcune indicazioni su quelli che saranno i toni predominanti del prossimo anno, tra cui sicuramente diverse tonalità di giallo, il blu ed il rosa, solo per citarne alcuni. Il 2018 si preannuncia quindi un anno dedicato al buon umore e alla positività per quanto riguarda i “colori accento” che contraddistigueranno il comparto dell’interior design.

Crediti Immagine www.pantone.com