16.05.2017

Tosetto a Venezia per la mostra “Philip Guston and The Poets”

News

Tosetto ha realizzato l’allestimento della mostra “Philip Guston and The Poets” alle Gallerie Dell’Accademia di Venezia, evento collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

L’esposizione, aperta fino al 3 settembre 2017, è curata da Kosme de Barañano ed è organizzata dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia in collaborazione con l’Estate of Philip Guston, mentre gli allestimenti sono firmati dallo studio Grisdainese di Padova.

“Philip Guston and The Poets” propone una riflessione sulle modalità con cui il grande artista americano Philip Guston (1913-1980) entrava in relazione con le proprie fonti di ispirazione, prendendo in esame cinque poeti fondamentali del XX secolo,  D.H Lawrence, W.B. Yeats, Wallace Stevens, Eugenio Montale  e T.S Eliot, che fecero da catalizzatori per i suoi enigmatici dipinti. 

La mostra, che conta 50 dipinti considerati tra i suoi capolavori e 25 disegni, è considerata una “prima” di Guston nella città che ha esercitato una profonda influenza sulla sua opera ed un omaggio stesso al rapporto dell’artista con l’Italia. 

Immagini:
© The Estate of Philip Guston
Courtesy of the Estate, Gallerie dell’Accademia e Hauser & Wirth
Foto allestimento ‘Philip Guston and The Poets’ (Gallerie dell’Accademia, Venezia): Lorenzo Palmieri