26.09.2017

Tosetto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

News

Tosetto ha realizzato l’allestimento della mostra “CANOVA, HAYEZ, CICOGNARA L’Ultima Gloria di Venezia”, su progetto dello studio GrisDainese, in programma alle Gallerie dell’Accademia di Venezia dal 29 settembre 2017 al 2 aprile 2018. 

La mostra, a cura di Paola Marini, Fernando Mazzocca e Roberto De Feo, presenta oltre 100 opere riunite per celebrare il bicentenario dell’apertura del museo veneziano e per onorare un momento speciale della storia artistica della città lagunare: la stagione di rilancio culturale iniziato con il ritorno da Parigi nel 1815 dei quattro cavalli bronzei sul pronao della Basilica di San Marco, opera simbolo della città.

Tra i capolavori esposti il pubblico potrà ammirare, per la prima volta dopo duecento anni, l’”Omaggio delle Provincie Venete”, una serie di manufatti riuniti e tornati a Venezia, che furono inviati nel 1818 alla corte di Vienna per il quarto matrimonio dell’imperatore Francesco I. 

L’esposizione sarà occasione per visitare le magnifiche Gallerie dell’Accademia, la maggior raccolta di arte veneta esistente al mondo.

 

“CANOVA, HAYEZ, CICOGNARA. L’Ultima gloria di Venezia”
Ph. Credits Gallerie dell’Accademia