08.05.2018

L’Interior Design e l’autenticità del Made in Italy

News
Un progetto di interior design di valore si distingue per estetica, qualità, innovazione e originalità. Tutte caratteristiche che appartengono anche al concetto di Made in Italy, inteso come approccio creativo unico e sartoriale.

Secondo uno studio americano, riportato da Forbes nel marzo dell’anno scorso, il Made in Italy si colloca al settimo posto in termini di reputazione tra i consumatori di tutto il mondo. Secondo KPMG il Made in Italy è il terzo marchio per notorietà dopo Coca Cola e Visa.
Nato negli anni ottanta per tutelare i prodotti nazionali dalle numerose contraffazioni che iniziavano a popolare il mercato, il termine Made in Italy è nel tempo diventato un vero e proprio marchio promosso da enti e associazioni dedicate. La notorietà internazionale che il Made in Italy ha saputo guadagnare ne ha fatto una vera e propria categoria commerciale a sé stante con un valore unico.
La sua forza risiede, notoriamente, nelle peculiarità che contraddistinguono la produzione artigianale e industriale italiana: la cura nella realizzazione e nei dettagli, l’eccellenza delle materie prime, l’eleganza. Caratteristiche declinate con successo nei settori tradizionali, quali l’arredamento, la moda, il cibo e la meccanica, e altrettanto in nicchie produttive minori ma comunque significative. Questa ampiezza di settori significa, di conseguenza, la presenza di un ricco numero di maestranze altamente specializzate che rendono uniche le produzioni locali.
Made in Italy diventa dunque sinonimo di una filosofia progettuale, capace di distinguersi per qualità assoluta e originalità nelle proposte, per un approccio minuzioso e sartoriale nella realizzazione, per una grande capacità di innovazione.
Tosetto Allestimenti si fa portavoce di questa tradizione, proponendo soluzioni su misura per servizi di allestimento, contract e interior design. Grazie a una filiera produttiva di eccellenza che punta sulla lavorazione artigianale anche del vetro, del legno e dei metalli, Tosetto Allestimenti dialoga con studi di architettura e progettazione per fornire progetti chiavi in mano certificati, nel rispetto dei massimi standard qualitativi ed estetici.
Progetto: Arch. Claudio Pironi & Partners
Realizzazione: Tosetto