11.01.2018

I colori nell’Interior Design, le nuove palette Pantone 2018

News

Tra le novità 2018 nel settore dell’ Interior Design troviamo le nuove palette colori che detteranno gli abbinamenti e le sfumature dell’arredo dell’anno appena iniziato. 

Il Pantone Color Institute ha appena pubblicato le 8 palette “Pantone View Home + Interiors 2018” dedicate all’Interior Design che contengono le tinte di tendenza, mentre lo scorso mese aveva già annunciato il Colore Pantone 2018: Ultra Violet (PANTONE 18-3838).

I “nuovi” colori 2018 vengono proposti in combinazioni innovative come, ad esempio, quelle della palette “Resourceful” che gioca sul contrasto di colori complementari come il blu e l’arancione in diverse tonalità che vanno da quelle più calde a quelle più luminose. “Discretion” propone invece tonalità romantiche e delicate, dal rosa al lilla, ai grigi e agli azzurri. 

Chi ama la natura potrà fare riferimento alla palette “Verdure” dove colori come il Verde Sedano e il Foliage si sposano con il viola dei frutti di bosco. Per i più tecnologici c’è la tavolozza “TECH-Nique” che racchiude colori luminosi come il turchese, il rosa e il viola, perfetti in abbinamento al bianco e al mandorla brillante, mentre per gli appassionati dei toni caldi è stata creata “Far-fetched” che riunisce rossi, gialli e altre tinte ispirate a viaggi in terre lontane.  

Mix eclettico che evoca un senso di forza e raffinatezza, “Intensity” raccoglie colori profondi come il viola, il blu, l’oro e il nero, mentre i “metallici” si trovano nella tavolozza “Intricacy”, un insieme di sfumature ispirate ai “nuovi neutri” da mixare a rosso e giallo zafferano. 

Infine, la palette più allegra di tutte, “Playful”, che, dedicata ai “Minions”, presenta colori come il giallo brillante, il lime pop o il green flash pensati per ispirare allegria e sorrisi.

Ma non pensate che il colore sia solo un vezzo: prestare attenzione alle tonalità cromatiche dell’arredamento e alla pianificazione dei loro corretti abbinamenti ha, infatti, delle conseguenze pratiche sul comfort e sul benessere delle persone che vivono gli ambienti, siano essi spazi commerciali, residenze private o strutture dedicate all’accoglienza. 

Crediti Immagine www.pantone.com