30.05.2017

Allestimento e accoglienza dei visitatori nelle mostre e musei italiani

News

L’allestimento di mostre temporanee e di musei richiede che l’organizzazione degli spazi, l’esposizione delle opere, l’allestimento delle aree informative e della biglietteria debbano essere progettati pensando a come il visitatore usufruirà degli spazi stessi. Nelle mostre più “moderne” si contempla un’evoluzione nel concetto di allestimento, dove l’interazione tra l’edificio e gli elementi che caratterizzano l’allestimento espositivo è pensata per regalare al visitatore un’esperienza formativa ed emozionale al tempo stesso. Questo obiettivo viene raggiunto anche grazie all’utilizzo della multimedialità che permette di realizzare percorsi museali dalle “sensazioni” forti e percezioni intense.

In Italia, paese che vanta un patrimonio artistico unico al mondo, spesso le mostre vengono ospitate all’interno di spazi essi stessi “opere d’arte architettoniche”. In questo caso l’allestimento non deve nascondere gli elementi architettonici, ma anzi aprire un dialogo tra le opere e lo spazio che funge da cornice degli oggetti esposti, e con essi si compone. In questo contesto, l’utilizzo delle nuove tecnologie, la scelta dei materiali, delle finiture e dell’illuminazione, è elemento essenziale affinchè venga raggiunto un giusto equilibrio architettonico tra la sede museale ed i contenuti della mostra stessa.

Parte del successo di una mostra risiede, inoltre, nel sapere costruire, con cura e attenzione al dettaglio, le aree dedicate all’accoglienza del visitatore: biglietterie caratterizzate da elementi informativi chiari e strategicamente posizionati, bookshop altamente “ingaggianti” e ricchi di contenuti, aree relax e punti di sosta allestiti con arredi confortevoli e un’illuminazione studiata per concedere una pausa rilassante; questi e altri ancora sono i fattori che rendono la visita un’esperienza piacevole e da consigliare anche agli amici. 

Affidarsi ad aziende qualificate in grado di seguire ogni step dell’allestimento diventa essenziale per realizzare un progetto di successo. Tosetto è al fianco di designer e progettisti di spazi museali dalla fase progettuale sino alla realizzazione finale, offrendo soluzioni personalizzate che offrono il massimo della qualità nei materiali utilizzati, nelle finiture e nella cura di ogni minimo dettaglio.